Programma Definitivo

Interazione Uomo-Macchina a.a.2005/2006
Docente: Costabile Maria Francesca

PROGRAMMA DEFINITIVO
CORSO DI LAUREA IN Informatica (Triennale)
PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO DI	Interazione Uomo-Macchina
DOCENTE	Costabile Maria Francesca	 	 
N° ORE LEZIONI FRONTALI	56		N° CREDITI	7 T1
N° ORE ESERCIT./LAB	        30		N° CREDITI	2 T2
N° ORE LABORATORIO				N° CREDITI	
N° ORE STUDIO INDIVIDUALE	149	 	 
TOTALE CREDITI	9	 	 

PRE-REQUISITI	
Si suppone che lo studente abbia familiarità con i linguaggi di programmazione e 
con le strutture di dati fondamentali.	 
	 
OBIETTIVI FORMATIVI
Interazione uomo-macchina riguarda il progetto di sistemi software che, oltre ad 
essere funzionali, siano sicuri, efficienti, accattivanti e piacevoli da usare. Ciò 
include il progetto di interfacce utente efficaci, ma implica anche la comprensione 
della natura del lavoro che le persone vogliono svolgere e l'ambiente in cui lo 
svolgeranno. Obiettivo del corso e’ illustrare principi, modelli, metodologie e 
tecniche per lo sviluppo di sistemi software interattivi centrati sull'utente e 
preparare gli studenti ad applicare quanto appreso a casi reali.

OBIETTIVI PROFESSIONALIZZANTI	
Abilità di progettare e valutare interfacce utente usabili applicando principi, 
metodologie e tecnologie apprese

CONTENUTO
Interfacce utente
-	Definizioni
-	Storia della loro evoluzione
-	Usabilità delle interfacce utente
-	Principi generali per il progetto di interfacce utente
-	Fattori umani nel progetto di software interattivo
-	Teoria, principi e linee guida per la comunicazione tra utente e calcolatore
-	Progetto di metafore e modelli concettuali
-	Modelli di interazione uomo-macchina
-	Stili di interazione
-	Principi e linee guida per vari stili di interazione
-	Caratteristiche della comunicazione visuale
-	Interfacce visuali
-	Rappresentazione a realtà virtuale	
Progettazione centrata sull'utente
-	Analisi di utenti, progettazione iterativa, valutazione-
-	Profilo dell'utente
-	Analisi dei compiti: 
-	Principi di usabilità, metriche
-	Generazione rapida di prototipi
-	Metodi di valutazione dell'usabilità di sistemi interattivi
-	Accessibilità dei sistemi interattivi	
Ipertesti e ipermedia
-	Definizioni
-	Storia
-	Problemi principali
Interfacce per WWW e loro valutazione
Visualizzazione di informazioni: strategie, tecniche specifiche, esempi 
di Sistemi 
Cenni a Visual Data Mining

Laboratorio: Uso di modelli di task, generazione di prototipi, valutazioni di 
usabilità, approccio “virtual windows” alla progettazione di interfacce, interfacce 
grafiche in Java

TESTO/I ADOTTATO/I
A. Dix, J. Finlay, G. Abowd, R. Beale, Interazione uomo-macchina, McGraw-Hill, 
2004. (Capitoli 1, 3, 4, 5, 6 (fino a 6.4 incluso), 7, 8, 14, 16, 17).

TESTO/I CONSIGLIATO/I
B. Shneidermann, C. Plaisant, Designing the User Interface: Strategies for 
Effective Human-Computer Interaction, 4th edition, Addison-Wesley, 2004. In 
particolare, il capitolo 14 “information Search and Visualization”
J. Nielsen, Usability Engineering, Academic Press, Inc, 1993. (Capitoli 1 e 2)
J. Preece, Human-Computer Interaction, Addison-Wesley, 1994.
S. Lauesen, User Interface Design: A Software Engineering Perspective, Addison 
Wesley, Pearson Education, 2005. (Capitolo 6 “Virtual window design”).
R. Scalisi, Users: Storia dell’interazione uomo macchina dai mainframe ai computer 
indossabili, Guerini e Associati, 2001.
L. Cantoni, N. Di Blas, D. Bolchini, Comunicazione, qualità, usabilità, Apogeo, 
2003.
R. Polillo, Il check-up dei siti Web, Apogeo, 2004. 
J. Nielsen, Web Usability, Apogeo, 2000.
D. Mayhew, Software User Interface Design, Prentice Hall, 1992.
Articoli e materiale forniti dal docente.

PROPEDEUTICITÀ OBBLIGATORIE	Indicate nel manifesto studi
PROPEDEUTICITÀ CONSIGLIATE	Programmazione, Linguaggi di programmazione, 
Algoritmi e Strutture Dati
PROVA SCRITTA (si/no)		SI	 	 
COLLOQUIO ORALE (si/no)	SI	 	 
PROVA DI LABORATORIO (si/no)	SI: Sviluppo di un caso di studio da concordare col 
docente e da consegnare 7 giorni prima della data di appello.
PROVE DI ESONERO PARZIALE(si/no)	SI
NUMERO PROVE ESONERO(si/no)		1
MODALITÀ PROVE DI ESONERO  		Tesina scritta

ANNO DI CORSO		3
SEMESTRE		2
DATA INIZIO LEZIONI	Indicata nel manifesto studi
DATA FINE LEZIONI	Indicata nel manifesto studi

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